Vittorio Berti

Curriculum vitae

Geboren 1975 in Camposampiero (Padua).

Ab 1995 Studium der Kirchen- und Christentumsgeschichte (Storia del Cristianesimo e delle chiese) an der Università degli studi di Padova.

2006 Promotion in Padua. Dissertation: Vita e studi di Timoteo I (†823). Patriarca cristiano di Baghdad. Ricerche sull’epistolario e sulle fonti contique. (Chrétiens en terre d’Iran III. Cahiers de Studia Iranica, 41.) Paris 2009.

2006 Stipendiat an der Università degli studi di Pisa.

2007 Visiting researcher am Oriental Institute, Oxford, und am Department of Theology, Durham. Wissenschaftlicher Mitarbeiter an der Università degli studi di Padova 2008–2010, an der Universität Zürich 2011–2012, an der Università degli studi di Roma TRE 2014–2015.

2013 Abilitazione scientifica italiana per professore associato. Second book: L’au-delà de l’âme et l’en-deça du corps. Approches d’anthropologie chrétienne de la mort dans l’Église syro-orientale, (Paradosis 57) Fribourg 2015.

Seit 2015 Forscher bei der Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII in Bologna.

Forschungsschwerpunkte

Handschrift Bagdad

Handschrift Bagdad

 

Der ostsyrische Patriarchen Timotheos I. und sein Umfeld – Syrisches Christentum – Geschichte des orientalischen Mönchtums – Evagrianische Spiritualität und ihre Tradition – Geschichte der ostsyrischen Mystik – Geschichte der Mission in Asien – spätantike Medizingeschichte – Mar Aba I. und Kosmas Indikopleustes.

Publikationen

Monographien

  • L’Au-delà de l’âme et l’en-deça du corps. Approches d’anthropologie chrétienne de la mort dans l’église syro-orientale (Paradosis, Band 57), Fribourg 2015.
  • Vita e studi di Timoteo I: patriarca cristiano di Baghdad. Ricerche sull' Epistolario e sulle fonti contigue (Chrétiens en terre d'Iran III, Studia Iranica 41), Paris 2009.

Aufsätze

  • Il cristianesimo siriaco. Protagonisti, stagioni e nodi problematici dalla prima evangelizzazione all’esordio del V secolo, in: A. Melloni et al. (Hrsg.), Flavius Valerius Constantinus Maximus Augustus. Una enciclopedia internazionale sulla figura, il mito, la critica e la funzione dell’imperatore dell’ “editto” di Milano, Bd. 1, S. 849-861, Roma 2013.
  • Provvidenza, libertà e legame anima-corpo nella lettera 2 di Timoteo I a Rabban Bokhtíšô‘, archiatra di Hârûn al-Rašíd, in: Carla Noce et. al. (Hg.), Le vie del sapere in ambito siro-mesopotamica dal II al XII secolo. Atti del convegno internazionale tenuto a Roma nei giorni 12-13 maggio 2011, (OrChrAn 293), Roma 2013, S. 149-175.
  • Afraate, Esposizione I. La Fede. Introduzione, traduzione e note, in: Giovanni Lenzi (hg.), Afraate, Le Esposizioni, (Testi del Vicino Oriente antico 7, Letteratura della Siria cristiana 3) Brescia 2012, S. 67-80.
  • Il ruolo delle scuole nelle comunità cristiane siro-orientali dopo la conquista araba della Mesopotamia. Tre linee di indagine a partire da una ricerca recente, in: Annali di Storia dell’Esegesi 28, 2011, S. 241-250.
  • Idéologie et politique missionnaire de Timothée Ier, patriarche syro-oriental (780-823), in: Christelle Jullien (Hg.), Itinéraires missionnaires: échanges et identités (Chrétiens en terre d'Iran IV, Studia Iranica 44), Paris 2011, S. 71-110.
  • Le débat sur la vision de Dieu et la condamnation des mystiques par Timothée Ier: La perspective du patriarche, in: Alain Desreumaux (Hg.), Les mystiques syriaques, (Études syriaques 8) Paris 2011.
  • Il monachesimo siriaco. In: Giovanni Filoramo (Hg.), Monachesimo orientale. Un’introduzione, Brescia 2010, S. 139-191.
  • L'angelologia siriaca. Gregorio Abu-l-Farag Bar Ebraya, Della conoscenza delle essenze celesti, che sono gli angeli, nei loro differenti cori. In: Giorgio Agamben, Emanuele Coccia (Hgg.). Gli Angeli. Ebraismo Cristianesimo Islam, Vicenza 2009, S. 1403-1451.
  • La scuola di Bā Šōš nella storia e nella cultura siro-orientale. In: Davide Righi (Hg.), La letteratura arabo-cristiana e le scienze nel periodo abbaside (750-1250 D.C.). Atti del 2° convegno di studi Arabo-Cristiani, Roma 9–10 Marzo 2007, Torino 2008, S. 123-140.
  • Hypomnemata Syriaca. Suggestioni sul cristianesimo siriaco come biblioteca per gli studi interculturali, in: Trickster 5, 2008 (Online-Zeitschrift).
  • Libri e biblioteche cristiane nell’Iraq dell’VIII secolo. Una testimonianza dell’epistolario del patriarca siro-orientale Timoteo I. In: d‘Ancona, Cristina, (Hg.), The Libraries of the Neoplatonists. Leiden 2007, S. 307-318.
  • Grazia, visione e natura divina in Nestorio di Nuhadra, solitario e vescovo siro-orientale. In: Annali di Scienze Religiose 10, 2005, S. 219-257.
  • Cristiani sulle vie dell’Asia tra VIII e IX secolo: ideologia e politica missionaria di Timoteo I. In: Quaderni di Storia Religiosa, vol. 13, 2006, S. 117-156.
  • Abramo Bar Dashandad. Custodisci te stesso. Lettera a Giovanni. Ammonizioni. (Testi dei padri della chiesa 84), Magnano 2006.
  • San Rocco: genesi e prima espansione di un culto (cronaca). In: Rivista di Storia della Chiesa in Italia 59/1, 2005, S. 203-207.

Rezensionen

  • Martin Heimgartner, Timotheos I., Ostsyrischer Patriarch: Disputation mit dem Kalifen al-Mahdi, Textedition (CSCO 631, Scriptores Syri 244), Louvain 2011, Martin Heimgartner, Timotheos I., Ostsyrischer Patriarch: Disputation mit dem Kalifen al-Mahdi, Einleitung, Übersetzung und Anmerkungen (CSCO 632, Scriptores Syri 245), Louvain 2011, in: Hugoye 15, 2012, S. 173-176.
  • Christelle Jullien (Hg.), Controverses des chrétiens dans l'Iran sassanide, (Chrétiens en terre d'Iran II, Studia Iranica 36), Paris 2008], in: Adamantius 15, 2009, S. 477-480.

Publikationen in Academia.edu

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